Animati

Animati

Laboratorio di costruzione e movimento del pupazzo portato

Costruire un pupazzo teatrale, scegliere il suo volto, le sue forme, il suo modo di muoversi, decidere il suo carattere, la sua espressione, i suoi vestiti, per renderlo infine un personaggio.
Nel processo di creazione, scegliere le caratteristiche estetiche ad esempio se alto o basso, grasso o magro, giovane o vecchio, maschio o femmina, triste o felice sono già una parte importante della narrazione…

Proviamo ad immaginare un altro da noi… forse qualcuno di voi lo consce già, forse altri dovranno inventarlo o cercarlo nella memoria. Si può scegliere un’immagine, fare un disegno o portare una foto che possa suggerire una presenza; un volto da cui attingere caratteristiche fisionomiche e caratteriali.

Al personaggio che nasce dovrete trovare un capo di abbigliamento: una camicia, una vestaglia, un abito da donna o una giacca, un impermeabile o un poncho, mantelle, kimono o maglioni o forse troveremo un idea mentre lo costruiremo perché spesso durante creazione i pupazzi acquistano una propria indipendenza ed evolvono oltre la nostra volontà regalando a volte dei caratteri inaspettati..
Impareremo alcune pratiche di movimento, che serviranno per dare vita al nostro personaggio: le basi per cominciare a renderlo vivo e comunicativo

Per la realizzazione della testa verrà usata la gommapiuma e il tessuto. Oppure polistirolo e lattice a seconda delle esigenze.

Il laboratorio richiede 7 giornate di lavoro.


Le foto del laboratorio